Seguici su
Cerca

Nuovo servizio per i cittadini: Punto Digitale Facile - Unione di Comuni Alta Marmilla

Progetto PNRR finanziato all’Unione di Comuni Alta Marmilla al fine di promuovere l’inclusione digitale dei cittadini.

Attivazione del servizio presso il Centro Sociale, in via San Giorgio a Ruinas - prima giornata Mercoledì 14 Maggio dalle 14.30 alle 16.30
Data:
Lunedì, 05 Maggio 2025
Nuovo servizio per i cittadini: Punto Digitale Facile - Unione di Comuni Alta Marmilla

Descrizione

Lo scopo del servizio è quello di rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.

Attività: 

  • Assistenza pratica ai Cittadini, sia telefonica che in presenza, nell’uso di strumenti digitali e servizi online pubblici e privati (ad es. SPID, autenticazioni, prenotazioni visite mediche, ecc.)
  • Corso di formazione DigComp 2.2. versione Cittadinanza ore 50 dal 30/4 al 26/11/2025 frequentabile gratuitamente presso sede dell’Unione di Comuni Alta Marmilla oppure online in diretta (Webinar) tramite il link https://meet.google.com/sap-twkn-hkw (presente anche nel sito dell’Unione) oppure in forma asincrona (video pillole brevi e/o registrazione dei video delle lezioni svolte). Al link su indicato sono presenti: il modulo di iscrizione al corso, il calendario orario del corso, gli argomenti di ciascuna lezione. Per le lezioni frequentate verrà rilasciato attestato di partecipazione.
  • Consulenza personalizzata per l’uso di dispositivi e applicazioni.
  • Collaborazioni e progetti con le istituzioni e associazioni locali per bisogni specifici come ad esempio: favorire l’accesso alle tecnologie, ridurre il digital divide, formazione di genitori, insegnanti ed educatori su rischi e opportunità di internet; intelligenza artificiale per i privati e le aziende/associazioni; digitale per la disabilità e assistenza sociale (disoccupati).

A titolo di esempio, alcune delle attività in cui si potrà essere supportati:

  • Scarico digitale referti analisi di sangue, ricette dematerializzate, referti medici
  • Attivazione Spid/CIE
  • Prenotazione visite mediche
  • Presentazione di richieste di borse di studio, bonus di diverso tipo
  • Estrazione cedolino pensione
  • Attivazione account mail / pec
All'interno del punto di facilitazione è operativo un facilitatore digitale, messo a disposizione dalla Poiesis Soc. Coop. Soc. Onlus. 
Il facilitatore digitale sarà presente nella sede del Centro Sociale, sito in via San Giorgio a Ruinas, Mercoledì 14 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Ulteriori date verranno comunicate nelle prossime settimane.

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/05/2025 11:38




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri