Si informa la cittadinanza che è possibile presentare domanda per richiedere i seguenti benefici:
1) Borsa di studio regionale A.S. 2024/2025 - destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
2) Contributo per l'acquisto dei libri di testo A.S. 2025/2026 - destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
SCADENZA: Venerdì 18 luglio 2025.
Possono presentare istanza di contributo:
- per la Borsa di studio regionale: i beneficiari sono gli studenti e le studentesse che frequentano le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, con un ISEE non superiore a euro 14.650,00, che non risultino beneficiari della Borsa di studio nazionale per il medesimo anno scolastico;
- per il Buono libri: i beneficiari sono gli studenti e le studentesse che nell’anno scolastico 2025/2026 frequenteranno le scuole secondarie di primo e secondo grado, con un ISEE non superiore a euro 20.000,00
Importo massimo dei benefici e modalità di erogazione
Per la Borsa di studio regionale l’importo massimo stabilito dalla DGR n. 14/34 del 22 maggio 2024 è di 200,00 euro per ciascuno studente. Ogni Comune provvederà a erogare tale Borsa ai beneficiari, con le modalità individuate dallo stesso, escludendo i vincitori della Borsa di studio nazionale per il medesimo anno scolastico.
Per quanto riguarda il Buono libri, la DGR 17/14 del 4 aprile 2025 ha stabilito che l’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti frequentanti gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti entro e non oltre Venerdì 14 Novembre 2025.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
Il richiedente dovrà dichiarare al Comune, entro e non oltre il giorno16/09/2025, eventuali variazioni riguardanti la classe che sarà frequentata nell’A.S. 2025/2026 rispetto a quanto indicato nella domanda (a seguito di mancata ammissione alla classe dichiarata, resa nota successivamente alla presentazione della domanda).
Modulistica da allegare alla domanda:
- la fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
- la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito del Comune: www.ruinas.or.it, presso gli uffici comunali e presso l’Ufficio Informa cittadino.
Per informazioni:
Ufficio Amministrativo
Giorni e orari di apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 08.30 alle 14.00
Telefono: 0783/459290 int. 4
Email: amministrativo@comune.ruinas.or.it