Seguici su
Cerca

Azioni per il Diritto allo Studio - Contributo regionale per borsa di studio A.S. 2024/2025 e buono libri A.S. 2025/2026

Scadenza presentazione domande: Venerdì 18 luglio 2025.
Data:
Lunedì, 05 Maggio 2025

Descrizione

Si informa la cittadinanza che è possibile presentare domanda per richiedere i seguenti benefici:

 1) Borsa di studio regionale A.S. 2024/2025 - destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

  2) Contributo per l'acquisto dei libri di testo A.S. 2025/2026 - destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

SCADENZA: Venerdì 18 luglio 2025.

Possono presentare istanza di contributo:

  • per la Borsa di studio regionale: i beneficiari sono gli studenti e le studentesse che frequentano le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, con un ISEE non superiore a euro 14.650,00, che non risultino beneficiari della Borsa di studio nazionale per il medesimo anno scolastico;
  • per il Buono libri: i beneficiari sono gli studenti e le studentesse che nell’anno scolastico 2025/2026 frequenteranno le scuole secondarie di primo e secondo grado, con un ISEE non superiore a euro 20.000,00

Importo massimo dei benefici e modalità di erogazione
Per la Borsa di studio regionale l’importo massimo stabilito dalla DGR n. 14/34 del 22 maggio 2024 è di 200,00 euro per ciascuno studente. Ogni Comune provvederà a erogare tale Borsa ai beneficiari, con le modalità individuate dallo stesso, escludendo i vincitori della Borsa di studio nazionale per il medesimo anno scolastico.
Per quanto riguarda il Buono libri, la DGR 17/14 del 4 aprile 2025 ha stabilito che l’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti frequentanti gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.


MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti entro e non oltre Venerdì 14 Novembre 2025.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).

Il richiedente dovrà dichiarare al Comune, entro e non oltre il giorno16/09/2025, eventuali variazioni riguardanti la classe che sarà frequentata nell’A.S. 2025/2026 rispetto a quanto indicato nella domanda (a seguito di mancata ammissione alla classe dichiarata, resa nota successivamente alla presentazione della domanda).

Modulistica da allegare alla domanda:

  • la fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
  • la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

 La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito del Comune: www.ruinas.or.it, presso gli uffici comunali e presso l’Ufficio Informa cittadino.

 

Per informazioni:

Ufficio Amministrativo

Giorni e orari di apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 08.30 alle 14.00

Telefono: 0783/459290 int. 4

Email: amministrativo@comune.ruinas.or.it

 


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/05/2025 11:08




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri