Seguici su
Cerca

Proposta di un disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia.

L’Associazione Giovani&Futuro, presente su tutto il territorio nazionale italiano, presenta la proposta di un disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia.
Data:
Martedì, 11 Marzo 2025

Descrizione

L’Associazione Giovani&Futuro, presente su tutto il territorio nazionale italiano, presenta la proposta di un disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia.
Giovani&Futuro nasce nel 2022 da un gruppo di giovani amministratori locali dell’alto bellunese, con lo scopo di proporre politiche concrete a sostegno delle famiglie e delle imprese. In pochi anni l’associazione si è allargata anche a tanti altri giovani che cercavano uno spazio nel quale poter liberare le loro energie e idee, lontano da condizionamenti ideologici.
Il 18 febbraio 2025 un gruppo di 12 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia ha depositato in Corte di Cassazione un disegno di legge di iniziativa popolare per tagliare l’IVA sui prodotti per l’igiene femmine e la prima infanzia dal 10% al 5%. Attualmente l'IVA su beni essenziali come assorbenti, coppette mestruali, pannolini e altri prodotti per la prima infanzia è fissata al 10%, mentre quella dei seggiolini, necessari alla sicurezza dei bambini, è al 22%. Queste aliquote non tengono conto della rilevanza dei suddetti beni per le famiglie italiane, i quali incidono in misura rilevante sul bilancio familiare.
Questa proposta di legge persegue vari obiettivi:
SOSTENERE LE FAMIGLIE ITALIANE, alleviando l’onere economico derivante dall'acquisto di beni essenziali;
PROMUOVERE L’EQUITÀ DI GENERE, riconoscendo il diritto delle donne a un accesso economicamente sostenibile a prodotti fondamentali per la salute e l'igiene personale;
INCENTIVARE LA NATALITÀ, riducendo il peso economico sulle famiglie con bambini in età infantile.
Il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e di alcuni prodotti per la prima infanzia non riguarda solo le donne o le famiglie con figli piccoli, ma è una battaglia di civiltà che può essere vinta grazie al contributo di ognuno di noi. Per fare questo servono 50.000 firme.
Pertanto, siamo a chiedervi la disponibilità di promuovere sui vostri siti istituzionali, sui vostri canali social ufficiali e su tutte le piattaforme che riterrete idonee questa iniziativa: è possibile firmare con SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia al seguente link.
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

11/03/2025 17:29




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri